Il 18 marzo saremo da Mutty con il nostro supper club ottolenghiano. Vieni?
Menu tutto da Comfort (con guest star), vegetariano. Tutte le info in questa email + sorpresona finale
Buongiorno! Eccoci di ritorno: ti andrebbe di venire alla prossima edizione del nostro Supper Club con ricette di Ottolenghi? Sarà martedì 18 marzo, ospiti di Mutty, spazio culturale, libreria e ristorante a Castiglione delle Stiviere: provincia di Mantova, ma più vicino al Garda Bresciano per la verità.
Come nel caso dell’edizione pilota - che abbiamo tenuto un mesetto fa da Camagni Cucine a Cantù (prossimo appuntamento lì a maggio!) - prepareremo un menu tratto da Comfort di Ottolenghi, che è stato tradotto in italiano da Sara.
La serata comincerà alle 18:30 con una presentazione del libro aperta a tutti, cui seguirà un aperitivo con un assaggio tratto da Comfort in abbinamento a Contrattino, il nuovo Aperitivo Bitter di Casa Contratto: biologico, a bassa gradazione alcolica e clamorosamente rinfrescante (lo amiamo!).
Seguirà la cena riservata solo agli ospiti prenotati: sono cinque portate salate più il dolce - menu come sempre vegetariano - per un costo di 65€ a persona, vini inclusi (di più su questo tra un momento). Ci sono una ventina di posti, che si prenotano solo compilando il form a cui conduce il seguente bottone (cioè non rispondendo a quest’email!).
Siamo molto felici di annunciarvi che abbineremo i piatti di Comfort agli splendidi vini di territorio di TripleA: tre “A” che stanno per “agricoltori, artigiani e artisti”, cioè vignaioli che producono vini che sono espressione autentica del loro terroir, frutto di un’agricoltura positiva. Per inciso: il loro shop online ha una parte dedicata proprio ai vini che si prestano particolarmente ai piatti di cucina internazionale, con speziature, piccantezze e dolcezze che sfidano le regole dell’abbinamento classico.
Mutty è un luogo molto speciale, e siamo entusiaste di portare lì un’esperienza come i nostri Supper Club, che riuniscono un po’ tutte le diverse anime di questo spazio: questa serata è parte di Culinaria, una rassegna dedicata alla cultura gastronomica curata per Mutty da Valentina Raffaelli, autrice e “cuoca nomade”, come si definisce.
A questo proposito, il nostro menu avrà un’ospite speciale: un’insalata. Ci spieghiamo meglio: Comfort - lo dice il nome - è un libro tutto dedicato al comfort food: per questa ragione tra le cento ricette del libro non c’è nemmeno un’insalata, che invece in un menu di cinque portate + dessert noi consideriamo pressoché indispensabile per… riprendere un po’ fiato. Ci viene in soccorso proprio Valentina, che è l’autrice di uno dei libri di ricette che preferiamo e da cui cuciniamo con più assiduità: si chiama “Insalate per un anno” (Guido Tommasi Editore, 2023) e l’insalata che faremo verrà da qui.
Ecco, detto tutto. Tranne: anticipazioni.
Stiamo lavorando a un progetto nuovo: in aggiunta a Retreat e Supper Club, quest’anno vorremmo proporvi anche dei viaggi culinari, della durata di un weekend lungo*. Diversamente dai retreat, non cucineremo - o meglio, qualche volta forse sì! Ma non sarà il cuore dell’esperienza. Invece, andremo insieme alla scoperta di una destinazione la cui gastronomia è ricca dei sapori che apprezziamo e delle storie che amiamo approfondire. In comune, tutte le nostre tipologie di nostri eventi avranno quello che ormai consideriamo… il mix delle spezie della casa: buonumore, clima rilassato, amore per il cibo (soprattutto le verdure) e gioia del dividere una tavola imbandita. Occasionalmente: burraco (questo è un inside joke). Primo appuntamento: 31 maggio - 2 giugno, presto riveliamo la destinazione.
Di tutto ciò che abbiamo fatto da quando questo progetto è cominciato, ciò di cui siamo più fiere è la bellezza dei legami personali che si creano ai nostri eventi. Ecco l’ingrediente segreto**!
*Per ora. Dateci tempo
**Sì, abbiamo guardato troppe volte Kung Fu Panda 🐼
Che meraviglia, correrei subito lì! Purtroppo il 18 non mi sarà possibile, ma spero di farcela per le prossime serate soprattutto se saranno in prossimità dei weekend o magari...in trasferta in Piemonte?! 😍